Il nostro primo Topic of the Week parlava di come l’ecosistema di Xbox fosse in grado di preservare i titoli che venivano rilasciati solo digitalmente o che non erano più reperibili fisicamente sul mercato alla luce della decisione di Sony di chiudere PS3, PS Vita e PSP Store.
Dopo il grido di rivolta di tutta la community videoludica, Sony, con una nota rilasciata sul proprio sito ufficiale, ha deciso di chiudere il solo PSP Store, salvando di fatto i servizi dedicati a PS3 e PS Vita. Una vera e propria vittoria per tutta la community. Di seguito la nota:
“Recentemente abbiamo informato i giocatori che il PlayStation Store per i dispositivi PS3 e PS Vita sarebbe stato dismesso quest’estate.
Dopo un’ulteriore riflessione, tuttavia, è chiaro che abbiamo preso la decisione sbagliata. Quindi oggi sono felice di dire che manterremo operativo il PlayStation Store per i dispositivi PS3 e PS Vita, mentre la funzionalità di acquisto per PSP verrà ritirata il 2 luglio 2021 come previsto.
Quando siamo giunti inizialmente alla decisione di terminare il supporto per gli acquisti su PS3 e PS Vita, questo era nato da una serie di fattori, tra cui la sfida al supporto commerciale per i dispositivi più vecchi e la capacità per noi di concentrare più risorse su dispositivi più recenti in cui un la maggior parte dei nostri giocatori sta giocando.
Vediamo ora che molti di voi sono incredibilmente entusiasti di poter continuare ad acquistare giochi classici su PS3 e PS Vita per il prossimo futuro, quindi sono felice di essere stato in grado di trovare una soluzione.
Sono lieto di poter mantenere vivo questo pezzo della nostra storia per l’intrattenimento dei giocatori, mentre continuiamo a creare nuovi mondi di titoli all’avanguardia per PS4, PS5 e la prossima generazione di VR.
Grazie per aver condiviso il tuo feedback con noi: siamo sempre in ascolto e apprezziamo il supporto della nostra community PlayStation.”
Fonte: PlayStation Blog