Gli scalper stanno sfruttando ancora una volta la scarsità di scorte. Questa volta la vittima è Super Mario 3D All-Stars. Dal prezzo di copertina di circa cinquanta euro, attualmente il titolo della compilation viene venduto a cifre molto più alte e sembra che i prezzi siano destinati a non scendere.
Super Mario 3D All-Stars è una raccolta composta da porting ad alta definizione di alcuni dei migliori titoli 3D di Super Mario: include Super Mario 64 del 1996, Super Mario Sunshine del 2002 e Super Mario Galaxy del 2007. Nintendo ha rilasciato per la prima volta copie digitali e retail del bundle il 18 settembre 2020, promettendo una disponibilità a tempo limitato. Nonostante la compilation abbia venduto più di 8 milioni di unità nel corso della sua breve vendita, Nintendo ha mantenuto la promessa iniziale, ovvero dal 1 ° aprile 2021 Super Mario 3D All-Stars non è più disponibile alla vendita tramite i canali ufficiali.
Come previsto, gli scalper hanno approfittato di questa situazione. Invece di vendere Super Mario 3D All-Stars al prezzo normale, gli scalper ora vendono copie fisiche del gioco a prezzi decuplicati. In effetti, basta fare un giro su eBay per vedere copie a € 1.500 e più.
Ciò che rende questa situazione ancora più strana è che Nintendo non ha divulgato alcun motivo preciso per cui ha deciso di rimuovere Super Mario 3D All-Stars, oltre al rimanere fedele alla parola data (che immaginiamo sia stata fatta per aumentare la domanda del pubblico). Se può essere di consolazione, si vocifera che Nintendo metterà in vendita ogni singolo gioco nello store. Tuttavia, Nintendo deve ancora confermare tali rumors, quindi, vi suggeriamo di prendere questa informazione con le pinze.
Ma non ci sono solo cattive notizie, perché seppur gli scalper stiano cercando di trarre vantaggio dal fatto che tutti preferiscono fare attualmente acquisti online, è comunque altamente possibile che ci siano ancora nei negozi copie fisiche di Super Mario 3D All-Stars disponibili ai loro normali prezzi di vendita al dettaglio. Assicuratevi solo di non impiegare troppo tempo per la vostra ricerca. Altrimenti, in attesa di una decisione a sorpresa da parte di Nintendo di reinserire il pacchetto sull’eshop, l’attuale prezzo di Super Mario 3D All-Stars non farà altro che aumentare.
Anche se è davvero triste che gli scalper stiano cercando di trarre vantaggio dalla situazione, esistono già dei precedenti. Nintendo molte volte in passato ha avuto un ruolo nell’aiutare inavvertitamente gli scalper a guadagnarsi da vivere vendendo copie fisiche dei loro vecchi giochi. L’unica differenza con Super Mario 3D All-Stars è che sembra che sia stato fatto apposta per aumentare le vendite della compilation. Non dimentichiamo che vendere 8 milioni di unità in poco più di 3 mesi non è un’impresa facile, anche per un titolo di Mario. Soprattutto se pensiamo che Super Mario 3D All-Stars è solo un porting in HD di tre vecchi giochi della saga. Non presenta nemmeno contenuti aggiuntivi a differenza di altri porting e remake di altri titoli meno recenti rilasciati negli ultimi anni.
Sfortunatamente, questa decisione di includere la rimozione di Super Mario 3D All-Stars anche dalla vetrina digitale di Nintendo sta senza dubbio andando contro la compagnia. La parte peggiore è che Nintendo non vedrà un centesimo dai soldi fatti dagli scalper che vendono copie del gioco a prezzi esorbitanti online.
Fonte: xfire.com