Si è tenuto oggi nella Microsoft House di Milano, per il terzo anno consecutivo, lo showcase ufficiale italiano ID@Xbox, durante il quale Microsoft ha confermato il proprio impegno a supporto degli sviluppatori indipendenti. L’azienda intende, infatti, porsi come punto di riferimento non solo per gli sviluppatori professionisti ma per tutti gli appassionati, anche quelli meno tecnici, che vogliono impegnarsi nella creazione di videogiochi, trasformandola in un vero e proprio lavoro.
In occasione dell’evento odierno, ID@Xbox ha presentato 12 titoli dedicati a Xbox One e Windows 10, tra cui Tunic di Finji e Below di Capybara, recentemente annunciati a E3 2018, e altri attesissimi successi internazionali come DayZ e Vigor di Bohemia, Warhammer: Vermintide 2 di Fatshark, Ashen di Anapura, Super Cane Magic di Studio Evil, Close to the Sun di Storm in a Teacup, Remothered: Tormented Fathers di Stormind Games, Die Young di IndieGala, Reverse: Time Collapse di Netminds e All Star Fruit Racing di 3DClouds.
ID@Xbox, dalla sua nascita, ha lanciato oltre 800 titoli pubblicati da 477 sviluppatori sulle piattaforme Microsoft e oltre 1.000 titoli sono attualmente in via di sviluppo. Ad oggi, circa 2.800 studi hanno accesso alle tecnologie Microsoft per sviluppare su Xbox One. Dal lancio del programma, i giocatori hanno trascorso più di 4 miliardi di ore (equivalenti a oltre 450.000 anni) sui titoli ID@Xbox, generando più di un miliardo di dollari in vendite.
“In Microsoft crediamo che, in un mondo del gaming in rapida evoluzione, gli sviluppatori indipendenti ricoprano un ruolo sempre più importante, apportando nuove idee e l’entusiasmo necessario per lo sviluppo del settore. È per questa ragione che abbiamo dato vita e continuiamo a impegnarci nel programma ID@Xbox, che intende offrire l’opportunità a tutti gli appassionati, tecnici e non, di dare il proprio contributo in termini di innovazione e creatività”, dichiara Agostino Simonetta, ID@Xbox Regional Lead EMEA. “L’ampia e interessante line up presentata quest’anno non è altro che la conferma di quanto gli sviluppatori indipendenti abbiamo da offrire alla nostra industria”.
All Star Fruit Racing (3DClouds)
All-Star Fruit Racing spinge i giocatori in mondi pieni di azioni incredibili: fluttuate attraverso curve ad anello, volate con salti monumentali e sfidate la gravità intorno a binari tubolari in un coloratissimo gioco di corse pieno di campionati, modalità e panorami mozzafiato!
Ashen (Anapura)
Ashen è un RPG d’azione, in cui creare relazioni è la chiave per la sopravvivenza. Non c’è il sole e la luce naturale che esiste deriva da eruzioni che coprono la terra in cenere. Questo è un mondo dove nulla dura, non importa
quanto ti aggrappi strettamente ad esso.
Below (Capybara)
Below è un terrario procedurale pieno di vita, mistero e morte. Esplorare. Sopravvivere. Scoprire.
Close to the Sun (Storm in a Teacup)
Close to the Sun è un gioco horror che si svolge alla fine del 19 ° secolo su un misterioso complesso navale creato da Nikola Tesla per amore della conoscenza. In questa versione alternativa della storia, la sua scientifica le conquiste hanno già avuto un impatto importante sul mondo. Sei Rose, una giovane giornalista alla ricerca di tua sorella e, mentre ti avvicini a questo enorme e glorioso complesso per la prima volta, ci si rende subito conto che qualcosa è andato storto …
DayZ (Bohemia)
Sei un sopravvissuto in un mondo post-apocalittico. Affamato e perso, non hai idea di chi ti puoi fidare. Come fai a rimanere vivo? DayZ è la sandbox di sopravvivenza MMO open-world che definisce il genere. Momenti da batticuore, gameplay emergente e interazioni tra giocatori piene di emozioni: questo è DayZ, questa è la tua storia.
Die Young (IndieGala)
Die Young è un mondo aperto, un’avventura dinamica d’azione presentata in prima persona. Ti svegli, su un’isola pittoresca nel Mediterraneo, sepolto vivo e lasciato per morto. Affamato e disidratato, la tua lotta per rimanere in vita è appena iniziata. Salta, arrampicati, approfitta delle tue abilità atletiche e parkour per superare i pericoli e la natura selvaggia.
Remothered: Tormented Fathers (Stormind Games)
Remothered: Tormented Fathers è il videogioco survival horror puro e realistico. Un gioco di Darril Arts, diretto da Chris Darril, sviluppato da Stormind Games. La psicologia gioca un ruolo enorme all’interno del gioco: eroi e nemici sono atipici e il confine tra il bene e il male è sfumato. La trama è ricca di colpi di scena imprevedibili, ma allo stesso tempo è commovente. Leggete il nostro FOCUS ON per avere ulteriori dettagli sull’opera videoludica di Chris Darril.
Reverse: Time Collapse (Netminds)
Reverse: Time Collapse è un gioco di azione-avventura basato sulla storia del viaggio nel tempo. Un’esperienza unica che combina scene tagliate, puzzle solving, dialoghi di personaggi e modalità stealth. Un gruppo di persone viaggia nel tempo contro la propria volontà a seguito di un incidente in un laboratorio di alta tecnologia causato da un sincrotrone a New York nel 2047. Si gioca in un mondo reale immersivo con i membri del team, composto da uno scienziato, un giornalista e un agente segreto, viaggiando nel tempo dal 2047 a New York nel 2001 e poi a Dallas negli anni ’60. Il tempo scorre all’indietro e dovrai trovare un modo per tornare al loro presente, cercando di spezzare la catena degli eventi.
Super Cane Magic Zero (Studio Evil)
Super Cane Magic ZERO è un gioco di ruolo comico. Raccogli tutto, getta tutto e mangia tutto, esplora il vasto mondo di gioco pieno di segreti da esplorare, dungeon generati casualmente e arene PVP locali.
Il mondo di WOTF è in pericolo! Inizia la tua avventura come Dude, Dudette e molti altri personaggi stravaganti, trova il cane, ripristina Internet e salva la giornata! Combatti da solo o in cooperativa locale, prendi equipaggiamento, mangia bombe, gironzola nei sotterranei ridicoli e uccidi tutte le verdure!
Tunic (Finji)
Tunic è un’isometrica action adventure su una piccola volpe in un grande mondo. Esplora antiche rovine, combatti mostri e scopri segreti misteriosi. Il mondo è grande e spaventoso – quindi sii coraggioso, piccolo!
Vigor (Bohemia)
1991. La guerra nucleare è finita. L’Europa centrale è devastata, la Norvegia è diventata l’ultima resistenza. Cominci come straniero senza nome, ma chi diventerai? Non c’è tempo per l’incertezza. Trasforma un rifugio nella tua casa. Combatti, corri o nascondi. Prendi rischi, rivendica i premi. Sopravvivi a questa esperienza spietata.
Warhammer: Vermintide 2 (Fatshark)
Warhammer: Vermintide 2 è il seguito di Vermintide, titolo acclamato dalla critica. Ambientato nell’apocalittico End Times del mondo di Warhammer Fantasy Battles, devastato dalla guerra.