Articolo che avevamo in canna da un po’ di tempo, ma che è sempre rimasto li nel limbo. Ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione, ma Astral Chain ci ha letteralmente conquistato e abbiamo deciso di stravolgere i nostri piani per lavorare al meglio sulla review. Riavvolgiamo il nastro e lanciamoci nell’ennesimo articolo nostalgia con gli 8 Remake che vorremmo vedere realizzati, titoli che ci hanno fatto sognare e che sono ancora li in attesa di essere rigiocati per l’ennesima volta.

FINAL FANTASY VIII

Partiamo subito con il primo titolo caldo, dato che pochi giorni fa è stato finalmente rilasciato in una versione Remaster per le console di nuova generazione. Se da un lato sicuramente abbiamo atteso e desiderato questo titolo rimasterizzato per gustarne il sapore vintage, dall’altro la prossima pubblicazione di Final Fantasy VII Remake solletica l’idea di voler vedere Squall, Rinoa e compagni in altissima definizione e con meccaniche inedite. Stiamo parlando probabilmente del primo titolo della saga giocato da un’intera generazione di videogiocatori, nonché di uno degli episodi con la trama più bella. Square Soft, ehm, Enix, pardon, facci sognare!

8 Remake (1)

 

SILENT HILL

Anche in questo caso siamo difronte a uno dei titoli più importanti degli anni ’90 per PlayStation, quello che segnò una svolta nel mondo degli horror e che consacrò Konami come una delle compagnie più influenti dell’industria videoludica di quegli anni. Seppur sia stato riproposto in una chiave diversa attraverso Shattered Memories, abbiamo bisogno di rivivere quell’ansia e quella paura in alta definizione, con la grandissima storia che coinvolge Harry e sua figlia Cheryl e quell’atmosfera che soltanto Silent Hill sa creare.

8 Remake (2)

 

ETERNAL DARKNESS: SANITY’S REQUIEM

In pochi, purtroppo, hanno avuto il piacere e l’onore di giocare questa perla videoludica. Tante volte si è parlato di un seguito, malauguratamente mai andato in porto, se non nelle aule di tribunale. Silicon Knights, che qualche anno più tardi (giusto per rimanere in tema di Remake) ci regalarono come esclusiva Gamecube Metal Gear Solid: The Twin Snakes, remake del primo storico titoli, sono stati in grado di creare un horror ispirato da opere di due grandi come Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft con tanto di viaggi nel tempo. Qualche tempo fa provai a rigiocarlo, ma il peso degli anni si fece sentire. Nintendo, siamo nelle tue mani.

8 Remake (3)

 

SECOND SIGHT

Probabilmente il titolo meno atteso e più inaspettato di quelli presenti in questo listone. Eppure all’epoca ricordo che ne fui piacevolmente sorpreso. I vari flashback, la presa di coscienza dei propri poteri, il perché il protagonista stava subendo quella reclusione, furono tutti punti a favore di un titolo il cui gameplay probabilmente ha ispirato titoli come inFAMOUS che hanno avuto un discreto successo. Ed è anche per questo che sarebbe bello rivivere quell’avventura in chiave moderna.

8 Remake (4)

 

SYPHON FILTER

Impossibile dimenticare la trilogia con protagonista Gabe Logan che ha segnato la generazione action per PlayStation, unendo a una storia di spionaggio Single Player un Multiplayer splitscreen altrettanto divertente. Seppur la saga abbia avuto spinoff nelle generazioni successive non ripetendo il successo della trilogia, è vero che a più ripetizioni i videogiocatori hanno chiesto un remake dello stesso. Chissà come sarebbe Logan catapultato in un’industria videoludica che ha fatto passi da gigante soprattutto in questa tipologia di titoli.

8 Remake (5)

 

DINO CRISIS

Probabilmente insieme a Silent Hill il titolo più scontato dell’intero listone. Le avventure di Regina, survival horror nel primo titolo e molto action nel seguito, senza considerare il sequel fantasioso su Xbox, sono sicuramente tra le più amate e desiderate dei videogiocatori. A più ripetizioni Capcom è stata avvertita dell’interesse e aspettativa che ci sono dietro questo titolo. Abbiamo accettato con piacere il Remake di Resident Evil 2 cosi come attendiamo a breve la notizia del 3, ma dopo questi testa bassa e pedalare, vogliamo ributtare giù il T-Rex.

 

GRAND THEFT AUTO II

Altro titolo inaspettato. Perché proprio GTA2? Beh, la risposta è semplice: probabilmente fu il titolo più importante della saga prima della totale esplosione e successo di Grand Theft Auto III. Sicuramente nel 2019 è quasi impossibile riproporre un titolo 2D con visuale dall’alto, ma le missioni e la storia, con tanto di fedeltà alle tre mafie e miniquest, si. Anche in questo caso lasciateci sognare.

8 Remake (7)

 

THE LEGEND OF ZELDA (NES)

Infine, il titolo probabilmente più fantasioso. Perché scegliere proprio questo titolo? Perché sarebbe molto bello ripercorrere il percorso di Link dalle origini, con quei dungeon, quei potenziamenti, quei boss. Se Breath of the Wild si propone di riscoprire il passato dell’eroe di Hyrule, sarebbe bello pensare a un titolo che si impone come primissimo della saga. E quale miglior titolo se non quello che ha dato luce a tutto? È vero che nella cronologia canonica questo titolo ricoprirebbe una linea temporale lontana dalle origini di Link (Skyward Sword, ndr), ma è fuori discussione il suo valore storico.

 

E voi, quali Remake vorreste?

Previous articleASTRAL CHAIN – PLATINUMGAMES STRIKES AGAIN
Next articleFLOP DEL DECENNIO 2010-2019
Christian Giordano è un geek proveniente dal tacco d'Italia, che vive per passioni e per passione e studierà per sempre Medicina. Nato con il NES come cuscino, tra le bucoliche foreste di Zelda e gli interrogativi brick di Mario, è stato forgiato con due braccia e due pad per poter giocare, testare, vivere qualsiasi genere di avventura il mondo videoludico gli palesi sul vetro della sua console, portatile o non, dalla Nintendo alla Sony, fino a Microsoft e non solo, con tutte le sfumature che il mercato propone. Cresciuto con il mito de Il Piccolo Grande Mago dei Videogames, è un giocatore eclettico e un collezionista che sa scovare in ogni angolo del globo anche il game meno idolatrato per gustarne e vagliarne le qualità di persona. Piacevoli distrazioni al suo lavoro sono il Calcio, la Musica, il Cinema e i Motori, nonchè la sua musa ispiratrice con la sua somma pazienza.